Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 15,00 | EAN-13: 9788859017127 Luciana Ventriglia Progetto dislessia amica. Indicazioni operative e percorsi sstrategici
Edizione: | Erickson, 2018 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Descrizione del libroA partire dal 2016 oltre 6.000 istituti scolastici italiani hanno preso parte al progetto «Dislessia Amica», promosso dall'Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione Telecom Italia con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Attraverso quattro moduli di competenze il progetto ha cercato di rendere la scuola più accessibile a tutti, in particolare agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, e di fornire ai docenti nuove competenze didattiche e organizzative. Questo libro offre una serie di indicazioni operative volte a diffondere gli innovativi contenuti del progetto, per renderli fruibili e generalizzabili anche in altri contesti. L'obiettivo é quello di promuovere un modo diverso di pensare e vivere la scuola, non più improntata al nozionismo ma in grado di rispondere alla varietà delle esigenze degli studenti, orientandoli e valorizzando gli stili apprenditivi di ognuno. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 12,00 | EAN-13: 9788874667772 Luciana Ventriglia DSA e strumenti compensativi
Edizione: | Carocci, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libroGli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioé di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si é venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità . à necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 20,00 | EAN-13: 9788884151292 Annapaola Capuano | Franca Storace | Luciana Ventriglia Viaggio nel testo... orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi. Con aggiornamento online
Edizione: | Libriliberi, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Cosa sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale? A cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione? Nel libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori, studenti, tutor e genitori per orientarli sull'uso efficace delle mappe come strumenti per l'apprendimento frutto di una rielaborazione concettuale di un argomento di studio. Le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all'interno di percorsi incentrati sull'apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest'ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell'osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all'esposizione orale e alla scrittura di testi, nell'organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l'apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 18,00 | EAN-13: 9788884151209 Annapaola Capuano | Franca Storace | Luciana Ventriglia BES e DSA. La scuola di qualità per tutti
Edizione: | Libriliberi, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Questo libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici (tabelle, griglie, questionari...) per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi. Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa sui BES e i DSA. Tali supporti, accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono "testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 18,00 | EAN-13: 9788884151001 M. Enrica Bianchi | Viviana Rossi | Luciana Ventriglia Dislessia: la Legge 170/2010
Edizione: | Libriliberi, 2011 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | "Un evento così a lungo atteso come l'approvazione della Legge 170/2010 ci dice molto sulla situazione della cultura media del nostro Paese, in cui fino a pochi anni fa quasi nessuno sapeva che cosa fosse la dislessia, con gravi conseguenze per il destino scolastico e personale di tanti ragazzi. Questa legge può determinare un radicale cambiamento della gestione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e un'occasione importante sulla via del rinnovamento di una didattica sempre più attenta alle differenze individuali." (E. Ghidoni). Le autrici di questo testo prendono in esame non solo la legge punto per punto spiegandone il significato e i meccanismi d'uso, ma anche il Decreto attuativo e le Linee guida. Affrontano poi la struttura e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e concludono il libro con una serie di informazioni davvero "utili". | Aggiungi al Carrello |
|